Scrivoanchio 2017

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Registrati

Autore Topic: Il Regolamento Scrivoanchio.it 2017!  (Letto 1842 volte)

Pamela Tutor

• Amministratore
    • Mostra profilo
Il Regolamento Scrivoanchio.it 2017!
« il: Dicembre 13, 2016, 04:44:22 pm »
SCRIVOANCHIO.IT EDIZIONE 2016-2017
 REGOLAMENTO

Art.1 L'idea e gli obiettivi
Il Concorso Scrivoanchio.it di scrittura creativa multimediale, dedicato agli adolescenti di età compresa tra i 14 ed i 18 anni, è promosso dalla Tholos Editrice e dall’Associazione Culturale “Ventotto” di Alberobello (BA, Italia). L'idea di fondo dell'iniziativa è che non siamo fruitori passivi di informazioni, ma che la conoscenza possa essere costruita in maniera attiva e attraverso l'interazione con l'altro. La combinazione tra l’uso di ambienti virtuali per l'apprendimento e l’interazione faccia a faccia può favorire questi processi di co-costruzione di conoscenza. Pertanto, Scrivoanchio.it ha l’obiettivo di educare i ragazzi alla collaborazione, alla creatività individuale e di gruppo, e, dunque, alla cittadinanza attiva, allo scambio interculturale e alla legalità. Attraverso l'uso costruttivo delle nuove tecnologie (forum, social network, piattaforme multimediali dedicate alla scrittura) e la creazione di una comunità di giovani scrittori, si valorizzano le opere letterarie (racconti e poesie) dell’universo adolescenziale, potenziando occasioni di espressione individuale e di relazione.

Art. 2 Modalità di partecipazione
Possono partecipare al Concorso ragazzi italiani e stranieri dai 14 ai 18 anni, ovvero tutti coloro che il 28 febbraio 2017 hanno già compiuto 14 anni di età e coloro che nella stessa data non hanno ancora compiuto 19 anni. I ragazzi stranieri devono partecipare agli ambienti tecnologici in lingua italiana e proporre un lavoro in lingua italiana.

Art. 3 Iscrizione gratuita
La partecipazione al Concorso è libera e non richiede quota d’iscrizione.

Art. 4 Attività e tempi
Il Concorso prevede n. 1 fase temporale e l’esperienza di “Comunità in rete”, trasversale a tutto il Concorso:

1)   “Scrivoanchio il mio testo”: a partire dal 15 febbraio ed entro il 28 aprile 2017. L'obiettivo di questa fase è quello di consegnare un lavoro inedito in lingua italiana (a scelta tra racconto o raccolta di poesie) a tema libero. Il racconto non deve superare le 20.000 battute (spazi inclusi); la raccolta di poesie deve prevedere max n.5 componimenti, max n. 20.000 battute (spazi inclusi) in totale. Il lavoro presentato deve avere le seguenti caratteristiche: stile Times New Roman, pt 12, interlinea singola, testo giustificato. Inoltre, deve rispettare le Regole Editoriali indicate sul forum www.scrivoanchio.it e riportate in calce al regolamento;

L’esperienza di “Comunità in rete” (13 dicembre 2016 - 28 maggio 2017) ha l’obiettivo di costruire sul sito www.scrivoanchio.it una comunità di giovani scrittori, attraverso esperienze di scrittura individuale, in coppia ed in gruppo guidate da tutor online. Le attività saranno proposte gradualmente dai tutor e saranno definite attraverso le interazioni con i ragazzi, nell’idea che ciascuno possa essere attore protagonista delle esperienze di conoscenza. Risultato del percorso online sarà la creazione di un ambiente digitale,strutturato attraverso giochi di ruolo, prove di realtà, esperienze di apprendimento collaborativo, dedicato alla scrittura e orientato alla maturazione di competenze trasversali (cittadinanza attiva, capacità di collaborare, di negoziazione, di gestione dei tempi, ecc.).

Art. 5 Valutazione e selezione
Il concorso prevede la selezione di max n. 10 lavori tra racconti e poesie, incrociando 3 valutazioni:
1. Valutazione della partecipazione alle attività online nell’esperienza di “Comunità in rete” (non è importante, a tal proposito, la quantità della partecipazione, ma la sua qualità e la capacità di contribuire alla costruzione degli spazi online individuali e di confronto), max 40 punti;
2. Valutazione del lavoro presentato per la fase “Scrivoanchio il mio testo", max 40 punti;
3. Valutazione da parte del popolo della rete. Dall'1 al 20 maggio le opere possono essere votate online sul sito www.scrivoanchio.it, max 20 punti.
Il 28 maggio 2017 avviene la proclamazione online dei max 10 finalisti.

Art. 6 Documentazione obbligatoria di partecipazione
Ogni concorrente che partecipi alla fase “Scrivoanchio il mio testo” deve inserire, a partire dal 15 febbraio ed entro il 28 aprile 2017:

a)   Riassunto (abstract) creativo di max 1000 caratteri (spazi inclusi) del proprio lavoro;
b)   Lavoro (racconto o raccolta di poesie) secondo i criteri indicati per la fase “Scrivoanchio il mio testo” (Art. 4).

Art. 7 Documentazione obbligatoria per i finalisti
I max 10 autori-finalisti, una volta proclamati, dovranno inviare il proprio documento di riconoscimento, la propria foto da inserire sull’antologia, l’autorizzazione alla partecipazione al concorso e al trattamento dati (firmata dai genitori o da chi ne fa le veci in caso di minorenni).

Art. 8 Premi
Il Concorso prevede tre premi:
1)   La pubblicazione di un’Antologia cartacea con una tiratura di 1000 copie delle opere finaliste (sia della prima che della seconda fase);
2)   Un campus-stage itinerante in Puglia (Italia) per i max 10 autori-finalisti, che si svolgerà presumibilmente durante la terza settimana di luglio 2017, durante la quale i finalisti partecipano ad attività di laboratori didattici, escursioni e prove di scrittura creativa;
3)   Un i-pad per il primo classificato assoluto (proclamato al termine della settimana di laboratori) ed eventuali altri premi speciali stabiliti dalla Commissione.
La pubblicazione dell’Antologia e la partecipazione agli stage non prevede alcun onere finanziario per i ragazzi finalisti.

Art. 9 Proclamazione finalisti
La comunicazione dei max 10 finalisti avviene il 28 maggio 2017 sul sito www.scrivoanchio.it e non prevede la pubblicazione del punteggio totalizzato.
Il vincitore assoluto è proclamato durante la serata finale del campus-stage itinerante.

Art. 10 Autorizzazione e copyright
La partecipazione al Concorso sottintende l’autorizzazione alla pubblicazione ed alla divulgazione delle opere da parte della Tholos Editrice. In ogni caso, il concorrente dà ai soggetti organizzatori ampia liberatoria su qualsiasi diritto sul materiale inviato e inserito nei forum del sito www.scrivoanchio.it, senza nulla pretendere per alcun titolo o ragione o causa attinenti all’utilizzo del materiale, con il solo obbligo di indicare il proprio nome e cognome, nel rispetto delle norme di legge vigenti. Il testo dei lavori finalisti sarà soggetto a lavoro di editing da parte della casa editrice Tholos, secondo la consuetudine dei processi editoriali di pubblicazione delle opere letterarie. Ogni Autore risponde sotto ogni punto di vista della paternità dell’opera, sollevando gli organizzatori da qualsiasi responsabilità in merito. In caso di evidente plagio la Commissione si riserva di adottare i relativi provvedimenti. 

Art. 11 Trattamento dati
Contestualmente all’iscrizione al concorso, gli autori autorizzano al trattamento dei dati personali ai soli fini istituzionali legati al Concorso, ivi compresi la comunicazione, l’informazione e la promozione, in conformità alla Legge n.196/2003 e successive modificazioni sulla privacy. Come indicato nell’art. 7, i finalisti dovranno inviare anche documento di identità, immagine da pubblicare sull’antologia e autorizzazione al trattamento dei dati firmata dai genitori o da chi ne fa le veci in caso di minorenni.

Art. 12 Il Comitato di Organizzazione e Valutazione
Il Comitato di Organizzazione e Valutazione, il cui operato è insindacabile ed inappellabile, è composto da tre commissioni: la Commissione Editoriale, la Commissione Artistica e la Commissione Educativa. La Commissione Editoriale ha l’obiettivo di favorire l’attuazione dell’intero processo editoriale (dall’iscrizione al concorso alla pubblicazione dell’Antologia) nel rispetto dei criteri di qualità e realizzabilità che guidano l’attuale mondo editoriale. La Commissione Artistica ha l’obiettivo di garantire l’impronta creativa sia per le attività online che per quelle dei laboratori in presenza. La Commissione Educativa ha l’obiettivo di favorire l’efficacia formativa dell’intero percorso, la connessione tra esperienza online e faccia-a-faccia, la maturazione consapevole di competenze nel contesto extrascolastico del Concorso. Commissione Editoriale e Commissione Artistica sono composte da esponenti del mondo della Cultura e sono dirette da Mino Grassi (Tholos Editrice). La Commissione Educativa è coordinata da F. Feldia Loperfido e da Pamela Montanaro (Associazione Ventotto), ed è composta da psicologi dell’educazione e formatori.
Le Commissioni si riservano la possibilità di non pubblicare le opere sul web qualora le stesse fossero ritenute offensive o non moralmente idonee alla pubblicazione.

Art. 13 Diritti d’autore
L’Autore non finalista potrà richiedere, dopo la proclamazione della rosa dei finalisti, l’eliminazione della sua opera dalla scheda multimediale pubblicata sul sito www.scrivoanchio.it.

Art. 14 Partecipazione gratuita
A carico dell’organizzazione del Concorso sono i costi del soggiorno ad Alberobello dei ragazzi finalisti selezionati nella prima fase, la pubblicazione e la promozione dell’opera e la relativa distribuzione.

Art. 15 Destinazione proventi vendita libri
I proventi rivenienti dalla vendita dell’Antologia e da eventuali altre fonti di sponsorizzazione sono destinati all’attività sociale di Don Aniello Manganiello, prete anticamorra, testimonial sociale del concorso “Scrivoanchio.it” e fondatore di Ultimi, Associazione per la Legalità e contro le Mafie.

Art. 16 Comportamento ed etica di partecipazione
I partecipanti al Concorso sono tenuti a tenere un comportamento eticamente corretto durante le attività online e durante i laboratori. Ad ogni autore è data la possibilità di partecipare a più edizioni del Concorso, purché per ogni edizione sia presentato un lavoro (racconto o raccolta di poesie) totalmente inedito e non riconducibile a lavori presentati per altre edizioni.La Commissione si riserva di adottare i relativi provvedimenti in caso di mancato rispetto di questo articolo.

Art. 17 Accettazione Regolamento
La partecipazione al Concorso implica la completa accettazione del presente regolamento.

« Ultima modifica: Gennaio 24, 2017, 08:07:03 pm da Pamela Tutor »

Pamela Tutor

• Amministratore
    • Mostra profilo
Re:Il Regolamento Scrivoanchio.it 2017!
« Risposta #1 il: Dicembre 13, 2016, 04:45:16 pm »
Cari Scrittori, considerate il Regolamento come testo sacro a cui far riferimento nei momenti di sconforto, dubbio e riflessione. Stampatelo e riponetelo sotto al cuscino per favorire sogni creativi; leggetelo al mattino sorseggiando il tazzone del caffé; consultatelo durante le vostre pause. E... se dovessero sorgere in voi dubbi e dilemmi, scrivete qui di seguito: siamo qui per sciogliere i vostri nodi!  8)

Giulia_Piceni

• Utente Scrivoanchio
  • *
  • Sunshine
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 25, 2016, 11:30:57 am »
Salve a tutti! Sono Giulia e sarei davvero interessata a partecipare a questo concorso. Ho visto la locandina all'entrata della mia scuola e non ho potuto resistere: una volta tornata a casa ho subito cominciato a scrivere e non vedo l'ora di inviarvi il mio lavoro, una volta che sarà terminato. Premetto che non ho molta dimestichezza col computer, ma avrei bisogno solo di alcune delucidazioni riguardo l'attività online ed i 'topic'. A tal proposito vi pongo le seguenti domande:
- In quale sezione posso trovare i topic?
- A cosa serve la ScrivoCard e come la posso creare?
- Entro quando e come posso inviarvi il mio lavoro?
- Vedo che le attività online sono cominciate già dal tredici di dicembre; sono per caso in ritardo?
Detto ciò, vi ringrazio per la vostra cortese attenzione e, attendendo vostre risposte, vi auguro buona giornata ed un sereno Natale.
Giulia
Giulia Piceni

Pamela Tutor

• Amministratore
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 25, 2016, 12:15:28 pm »
Salve a tutti! Sono Giulia e sarei davvero interessata a partecipare a questo concorso. Ho visto la locandina all'entrata della mia scuola e non ho potuto resistere: una volta tornata a casa ho subito cominciato a scrivere e non vedo l'ora di inviarvi il mio lavoro, una volta che sarà terminato. Premetto che non ho molta dimestichezza col computer, ma avrei bisogno solo di alcune delucidazioni riguardo l'attività online ed i 'topic'. A tal proposito vi pongo le seguenti domande:
- In quale sezione posso trovare i topic?
- A cosa serve la ScrivoCard e come la posso creare?
- Entro quando e come posso inviarvi il mio lavoro?
- Vedo che le attività online sono cominciate già dal tredici di dicembre; sono per caso in ritardo?
Detto ciò, vi ringrazio per la vostra cortese attenzione e, attendendo vostre risposte, vi auguro buona giornata ed un sereno Natale.
Giulia

Cara Giulia, Benvenuta dallo staff di Scrivoanchio.it e... Buon Natale! Siamo felici che tu abbia assecondato la "tentazione" di scrivere, è questo lo spirito giusto! ;)

Hai fatto benissimo a chiedere chiarimenti, le risposte potranno essere d'aiuto a chiunque voglia orientarsi sul forum! Dunque, rispondo per punti:
- I topic sono tutti quegli "ambienti" che compongono una sezione. Anche questo in cui stiamo scrivendo è un topic ed ho notato che tu stessa hai creato un nuovo topic "Scrivo perché".. ed hai anche creato un sondaggio! Olè!  8) Se non ti dispiace, però, provvedo a trasferire topic e sondaggio nell'area deputata alla conoscenza reciproca http://www.scrivoanchio.it/forum/index.php?topic=83.0, di modo da permettere ai naviganti di orientarsi più facilmente e di utilizzare la sezione del Regolamento esclusivamente per dubbi e questioni tecniche ;)
- La ScrivoCard è un personale Diario di Bordo che ogni scrittore ha possibilità di creare qui http://www.scrivoanchio.it/forum/index.php?board=6.0. L'obiettivo è inserire tutti i propri prodotti o interventi significativi di modo da poter avere consapevolezza del proprio percorso, individuare i propri punti di forza e, perché no, anche gli aspetti che si possono migliorare ;) Per creare la ScrivoCard basta cliccare sul pulsante "nuovo topic" e nominarlo con il proprio nome ;)
- Potrai inviare il tuo lavoro tra il 28 gennaio ed il 28 febbraio secondo la procedura che ti verrà in seguito indicata. Per ora, concentrati sul tuo capolavoro  8)
- Qui su Scrivoanchio.it si è sempre in tempo e mai in ritardo! Il consiglio spassionato è di presentarsi qui http://www.scrivoanchio.it/forum/index.php?topic=83.0 e di iniziare a creare la ScrivoCard! A breve belle novità ;)

A prestissimo e... ci si vede sul Forum!

Giulia_Piceni

• Utente Scrivoanchio
  • *
  • Sunshine
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 25, 2016, 01:09:29 pm »
Ti ringrazio di tutto cuore per la tempestività e per le informazioni fornite.
Cordiali saluti
Giulia ;D
Giulia Piceni

Pamela Tutor

• Amministratore
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 24, 2017, 08:00:27 pm »
ATTENZIONE, ATTENZIONE!

Allo scopo di permettervi di realizzare un prodotto di qualità, le commissioni hanno deciso di prolungare i tempi di partecipazione al concorso e, quindi, il periodo in cui sarà possibile presentare il proprio lavoro (racconto o raccolta di poesie a tema libero).
Pertanto, l'invio del proprio lavoro potrà essere effettuato dal 15 febbraio al 28 aprile.

Potrete leggere ulteriori informazioni nel Regolamento postato poco più su o, alternativamente, scaricando il Regolamento stesso ;)

Vi ricordiamo, infine, che la partecipazione al forum è vivamente consigliata ;)

A prestissimo con tante belle novità  8)

Pamela Tutor

• Amministratore
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 21, 2017, 09:33:30 am »
DlinDlon DlinDlon DliiiinDlon! Comunicazione ai naviganti! Accorrete giovani scrittori!

Sono ufficialmente attive le procedure di iscrizione all'VIII Edizione del Concorso Scrivoanchio.it!

1. Hai un'età compresa tra i 14 ed i 18 anni?
2. Hai pronto nel cassetto (o nell'hard disk del tuo Pc) un lavoro che vorresti pubblicare o intendi scriverne uno?
3. Passione e creatività scorrono nelle tue vene?

Benissimo, questo è il concorso che fa per te!

Partecipare è semplicissimo! Basta inserire Titolo, abstract (riassunto) ed il tuo lavoro qui http://www.scrivoanchio.it/forum/index.php?action=primafaseitalia ed il gioco è fatto!

Hai tempo fino al 28 Aprile per partecipare al concorso.. Ti aspettiamo!  8)

misspink

• Utente Scrivoanchio
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 24, 2017, 08:13:01 pm »
potrei sapere la differenza tra concorso Italia e concorso Puglia?

Pamela Tutor

• Amministratore
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 24, 2017, 10:46:14 pm »
potrei sapere la differenza tra concorso Italia e concorso Puglia?

Misspink, certo che sì! Anzi, questo post potrebbe essere utile ad altri scrittori ;)

Riassumendo:
- Scrivoanchio.it Italia è rivolto a TUTTI i ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 18 anni che scrivono da tutta Italia, prevede l'invio di un lavoro a TEMA LIBERO di max 20.000 battute e prevede la selezione di max 10 finalisti
- Scrivoanchio.it Puglia è rivolto ai ragazzi PUGLIESI di età compresa tra i 14 ed i 18 anni, prevede l'invio di un lavoro di max 10.000 battute sul tema "Legalitá, intercultura e relazioni" e prevede la selezione di 20 finalisti

Facile, no? Ovviamente il consiglio è sempre quello di leggerestudiareadorare il regolamento 3 volte al dí ma, per ulteriori chiarimenti, siamo qui 8)
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2017, 10:51:21 pm da Pamela Tutor »

L

• Utente Scrivoanchio
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo 03, 2017, 09:36:37 pm »
Salve, vorrei dei chiarimenti sull'invio del lavoro (principalmente riguardo i componimenti poetici). Per prima cosa, il titolo va dato ai 5 componimenti come se fosse una "raccolta" di poesie? E se si, esso viene considerato durante la valutazione del lavoro o è solo utilizzato per "riordinare" i vari componimenti? Per secondo, riguardo al riassunto "creativo" del lavoro, è necessaria una breve sinossi dei componimenti poetici (o qualche tipo di spiegazione) oppure si tratta solo dell'esposizione del tema principale della raccolta?

Pamela Tutor

• Amministratore
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Marzo 04, 2017, 09:18:00 am »
Salve, vorrei dei chiarimenti sull'invio del lavoro (principalmente riguardo i componimenti poetici). Per prima cosa, il titolo va dato ai 5 componimenti come se fosse una "raccolta" di poesie? E se si, esso viene considerato durante la valutazione del lavoro o è solo utilizzato per "riordinare" i vari componimenti? Per secondo, riguardo al riassunto "creativo" del lavoro, è necessaria una breve sinossi dei componimenti poetici (o qualche tipo di spiegazione) oppure si tratta solo dell'esposizione del tema principale della raccolta?

L, ecco a te qualche chiarimento:
- Il titolo richiesto nel form per l'invio del lavoro fa riferimento alla "raccolta" di poesie in generale. Va da sé che poi, all'interno del documento contenente i tuoi componimenti, potrai indicare un titolo per ogni poesia. Il titolo è richiesto per completezza di informazioni ;)
- Riguardo al riassunto "creativo", mettiamola così: l'abstract serve per accattivare il lettore, per incuriosirlo e spingerlo a leggere il tuo lavoro! Sentiti assolutamente libero di decidere se esporre il tema principale della raccolta o se spiegare brevemente ogni componimento ;)

Per altre curiosità, scrivete pure! Cercheremo di costruire insieme le risposte ai vostri dubbi :)

sarasansev

• Utente Scrivoanchio
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Aprile 25, 2017, 04:42:02 pm »
Ciao!!!
mi sono appena iscritta, lo so e' tardissimo...  :(
Spero comunque di essere in tempo, vorrei chiedere se posso usare nel mio testo due colori diversi.
Grazie
ciao
Sara

Pamela Tutor

• Amministratore
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Aprile 26, 2017, 05:19:21 pm »
Ciao!!!
mi sono appena iscritta, lo so e' tardissimo...  :(
Spero comunque di essere in tempo, vorrei chiedere se posso usare nel mio testo due colori diversi.
Grazie
ciao
Sara

Sara, ho una bella notizia per te/voi!
LA COMMISSIONE HA DECISO DI POSTICIPARE LA SCADENZA PER L'INVIO DEI LAVORI AL 28 MAGGIO!
Per cui, tempismo perfetto!!!
Quanto all'utilizzo dei colori diversi.. Purtroppo, in caso di selezione, il lavoro verrebbe pubblicato in b/n e non a colori, per cui l'eventuale distinzione che faresti non risulterebbe visibile. Posso consigliarti di usare strategicamente il carattere corsivo? ;)

sarasansev

• Utente Scrivoanchio
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Aprile 26, 2017, 05:53:18 pm »
Evviva!
grazie mille,
ciao
a presto
Sara

misspink

• Utente Scrivoanchio
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Maggio 01, 2017, 11:48:01 am »
se invece di essere 20 000 battute sono 21 000 fa niente ? sto cercando di togliere battute da tutte le parti ma non vorrei fare una sintesi

Registrati

Copyright © Scrivoanchio 2017